Rodolfo Belcastro è un manager nato a Palermo nel 1975. Attualmente Chief Communications Officer di SACE dove coordina il team che per la società e le controllate gestisce Brand, Digital and People Communications, Ufficio Stampa ed Editorial Desk, Eventi, Sponsorship e Sostenibilità. Ha una esperienza ventennale nel settore delle Relazioni Pubbliche, Advisory Strategica, Comunicazione Corporate ed Istituzionale.

Laureato con lode in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo, ha continuato il suo percorso accademico con un Master con praticantato giornalistico presso la Scuola di Giornalismo biennale, riconosciuta dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Dal 2005 è giornalista professionista.

Rodolfo Belcastro avvia la propria carriera professionale nel 1991 come giornalista freelance, occupandosi di tecnologia, TLC, innovazione e cronaca. Le sue collaborazioni avvengono con l’Agenzia di Stampa Italpress, Il Giornale di Sicilia e, in qualità di inviato da New York, partecipa al principale evento del mondo Apple, il “MacWorld”. Successivamente a tali esperienze lavorative, inizia a ricoprire incarichi di crescente responsabilità nel settore della comunicazione, nello specifico in ambito finanziario, corporate e istituzionale.
A partire dal 2000, per quattro anni, è alla direzione delle relazioni esterne e i rapporti istituzionali per il gruppo CIT – Compagnia Italiana Turismo S.p.A. in Sicilia. In seguito a questa esperienza lavorativa, si occupa nuovamente di giornalismo per la Redazione Interni, Cronache Italiane di ANSA, ricoprendo il ruolo di giornalista dal 2004 al 2007, anno in cui approda in ANAS in qualità di Responsabile dei Rapporti con i Media Nazionali nella Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

In ANAS ricopre incarichi di responsabilità nel comparto Media Relations, Corporate e Crisis Communication, Comunicazione Istituzionale, Infomobilità, notiziari radiofonici e televisivi, sicurezza stradale. Prosegue la carriera nel settore della comunicazione e nel dicembre del 2015 viene nominato Responsabile del “Reputation Management” di Cassa Depositi e Prestiti, istituzione finanziaria per cui, con l’obiettivo di valorizzare e tutelare l’immagine aziendale e delle Società del Gruppo, Rodolfo Belcastro gestisce ambiti di responsabilità come quelli di Ufficio Stampa, Crisis Communication, rapporti con media nazionali e internazionali, relazioni con influencer e opinion leader (online e offline) e, non da ultimo, social media management.
Contemporaneamente alle altre attività, come socio professionista di Ferpi svolge servizi professionali di consulenza manageriale tra il 2012 e il 2016. Si occupa di ambiti differenti – tra cui infrastrutture, oil & gas, Epc ed energia – e, in particolar modo, di progetti di comunicazione strategica, corporate e istituzionale. Nello stesso periodo realizza analisi di scenario, affiancando i clienti nella gestione di strategie comunicative, contenuti, reputazione e ufficio stampa.
Nel febbraio del 2018 è Direttore della Comunicazione del Gruppo CIR, holding della famiglia De Benedetti, per cui gestisce tutte le attività di comunicazione (Media Relations, Digital Communications, Sustainability and Corporate Shared Value, Internal Communication e Corporate Identity) in coordinamento con le attività di comunicazione delle controllate Sogefi, KOS e GEDI.

Attualmente Rodolfo Belcastro è Chief Communications Officer di SACE, società che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Tra le sue attività correnti, è Adjunct professor e speaker in diversi programmi di alta formazione manageriale presso la LUISS Business School e la Link Campus University.